Contribuzione

Posizione assicurativa certificata Eco Cert

A chi è rivolto

Il lavoratore vicino alla pensione può chiedere l’estratto conto certificativo Eco Cert. Si tratta di un documento analitico della posizione assicurativa, che ha valore certificativo e viene rilasciato dalle sedi INPS su richiesta degli assicurati.

L’Eco cert è suddiviso in due parti:

  • un riepilogo sintetico per tipologia di contribuzione (lavoro dipendente o assimilato, figurativo non agricoli, disoccupazione, malattia, lavoro autonomo, etc…) che termina con il totale contributi aggiornato ad una certa data;
  • un riepilogo analitico dei periodi coperti da contribuzione previdenziale con l’indicazione delle settimane utili per il diritto e la misura della pensione, la retribuzione e le note.
Chi ne ha diritto

Il documento è indispensabile ai fini della corretta valutazione di eventuali accordi sindacali aziendali ed è utile anche per ricostruire la propria vita lavorativa, consentendo di identificare per tempo eventuali anomalie nel versamento dei contributi previdenziali.

È molto importante non confondere l’estratto conto Eco Cert con il semplice Estratto Conto Assicurativo, scaricabile dal portale dell’Inps. Quest’ultimo contiene anch’esso il dettaglio della contribuzione previdenziale accreditata presso l’Inps ma NON ha valore certificativo e non riporta il totale della contribuzione.

Documenti necessari
Credits: Batmad.it